Il Coro A.N.A. Dell'Adda si è costituito con la fusione del Coro A.N.A. Resegone di Calolziocorte, fondato nel 1998 e il Coro A.N.A. di Olginate la cui costituzione risale al 1975, per l'esigenza di avere un numero sufficiente di cantori, al fine di garantire un consistente ed equilibrato organico.
La denominazione deriva dal nome del fiume che divide le due Comunità, ora in provincia di Lecco, mentre in precedenza facevano parte delle provincie di Bergamo e Como.
Il Coro è costituito da 35 cantori e, a sei anni dalla fusione, ha ottenuto ottimi consensi grazie al costante impegno e la grande dedizione del maestro Ignazio Dell'Oro: infatti può ora contare su un nutrito repertorio di canti della tradizione alpina e popolare.
Ha esordito nella prima e
dizione della Rassegna Cori dell' A.N.A. di Bergamo; ha partecipato anche alla seconda e terza edizione.
Nel luglio 2008, in occasione della festa del Redentore, ha animato la S. Messa nella Basilica di San Marco a Venezia. Nel corso dell'Adunata Nazionale di Bergamo, ha cantato con altri otto cori nell'Auditorium di Piazza Libertà e ha guidato la loro esibizione.
Si è esibito in numerose rassegne nelle provincie di Bergamo e Lecco; in manifestazioni civili e religiose ottenendo sempre ampi consensi e incoraggianti apprezzamenti. Nella foto, coristi con Don Dario Mazzoleni Uff. degli Alpini e coadiutore della parrocchia di Calolziocorte.)
|