Ultime Notizie
Fotografie: 11 dicembre Monasterolo del Castello Stampa

11 dicembre Santa Messa e pranzo a Monasterolo del Castello

 
Fotografie: 19 novembre celebrazione in Città Alta Stampa

Celebrazione in Città Alta in occasione della annuale Santa messa a ricordo dei defunti alpini andati avanti

 
Fotografie: 11 novembre 2011 - Una casa per Luca Stampa

Fonte : www.ana.it

Questa mattina a Gravellona Lomellina (Pavia) l’Associazione Nazionale Alpini ha dato il via ai lavori per la costruzione della casa tecnologicamente avanzata di Luca Barisonzi, l’alpino dell’8° reggimento ferito in un attentato lo scorso 18 gennaio a Bala Murghab (Afghanistan), nel quale ha riportato una lesione alla spina dorsale.

Alla cerimonia per la posa della prima pietra c’erano il Labaro dell’ANA con il presidente nazionale Corrado Perona, il vice presidente vicario Sebastiano Favero, i vice presidenti Arnoldi e Bertino e il Consiglio Direttivo Nazionale al completo. Per le Truppe alpine era presente il comandante, gen. C.A. Alberto Primicerj e il gen. B. Marcello Bellacicco, che comandava la "Julia" in Afghanistan al momento dell’attentato.

Accanto a 32 vessilli sezionali e i gagliardetti dei Gruppi, disposti lungo il perimetro del cantiere, c’erano i parenti di Luca: il papà Fabio, il fratello maggiore Francesco e i nonni materni; il sindaco di Gravellona Francesco Ratti, il rappresentante della Provincia, alcuni sindaci della zona e il presidente della Fondazione Don Gnocchi mons. Angelo Bazzari.

Dopo l’alzabandiera il presidente Perona e il gen. Primicerj hanno firmato e riposto la pergamena all’interno di un piccolo blocco di cemento che è stato poi sigillato. Quindi la benedizione da parte del parroco di Gravellona Lomellina don Sergio Balliani.

Il cantiere è stato aperto il 7 novembre e in tempi serratissimi, nonostante le intense precipitazioni dei giorni scorsi, è stata costruita la soletta in cemento armato su cui poi verrà eretto l’edificio.

 

 

 
Fotografie: 2° Raggruppamento a Palazzolo sull'Oglio Stampa

Fotografie: 2° Raggruppamento a Palazzolo sull'Oglio

 
Fotografie: 9 ottobre a Fiorano al Serio Stampa

 9 ottobre a Fiorano al Serio

 
Museo Alpino Stampa

Inaugurazione Museo Alpino

«Bravi bergamaschi! La vostra sezione ha sempre avuto una marcia in più: è prima non solo per numeri ma anche per cultura alpina. Bergamo ha segnato una strada nuova per tutta l'Associazione nazionale alpini con Leonardo Caprioli, allora presidente sezionale e poi nazionale prendendo la direzione, che anche oggi deve essere seguita, di mettersi a disposizione della comunità. La vostra sezione ha sempre saputo camminare con i tempi, evolversi per essere di esempio a tutte le altre. Viva la sezione di Bergamo!»: queste le emozionanti parole pronunciate venerdì mattina davanti ad una folla di penne nere dal presidente nazionale Ana.

 

alt


Corrado Perona ha infatti voluto essere presente a Bergamo per l'inaugurazione del Museo Alpino, prima manifestazione che ha dato avvio alle celebrazioni per il 90° anniversario della fondazione.

La sede in via Gasparini per l'occasione si è vestita a festa con bandiere a tutte le finestre e un gigantesco «90°» scritto con ciclamini rossi e bianchi che spiccano nell'aiuola (verde ovviamente) realizzata recentemente; ad accompagnare i momenti solenni e gioiosi della mattinata le fanfare di Sorisole e Ramera. Il primo gesto ufficiale, dopo l'omaggio al vessillo sezionale e l'alzabandiera, è stata la scopertura della targa che ricorda «nel 90° anniversario e al termine dei lavori di restauro della struttura la nobildonna Anna Maria Astori che la donò perché diventasse sede associativa».

«Oggi è una giornata molto importante – ha detto Antonio Sarti, presidente sezionale – con il Museo la sezione si arricchisce. È un luogo che ci parla di guerra e alpini mandati a combattere su fronti lontani. Dobbiamo in tempo di pace continuare a lavorare per gli altri, ricordando chi è andato avanti. Il museo diventa occasione di riflessione sulla nostra storia e il nostro impegno sarà quello di avvicinare i giovani».

Laura Arnoldi - L'Eco di Bergamo - 10/09/2011

 

Il Museo è visitabile il lunedì e giovedì dalle 15,00 alle 17,30 o su prenotazione per gruppi o privati: tel. 035.311122.

INGRESSO LIBERO

 
Fotografie: 85° fondazione Gruppo di Paladina Stampa

18 settembre, 85° fondazione Gruppo di Paladina

 
Fotografie: 60° fondazione Gruppo di Predore Stampa

Fotografie: 60° fondazione Gruppo di Predore il 35 settembre

 
Fotografie: Adunata sezionale Stampa

On line più di 1200 foto inerenti le manifestazioni per i 90 anni della sezione

 
Fotografie: 50° fondazione Gruppo di Cazzano San Andrea Stampa

Domenica 4 settembrea Cazzano San Andrea la manifestazione per i 50 anni di fondazione del gruppo alpini

 
Giovane festa alpina Stampa

"Giovane Festa Alpina" dal 01/09/11 al 04/09/11 presso l'Oratorio di Seriate

 
Fotografie: 7 agosto - 80° fondazione gruppo di Dossena Stampa

7 agosto - 80° fondazione gruppo di Dossena

 
Fotografie: 50° fondazione gruppo di Campagnola Stampa

clicca per vedere le foto, link esterno

 
Fotografie - 33° Raduno Intervallare a Bedulita Stampa

10  luglio,  33° Raduno Intervallare a Bedulita

 
Fotografie - 40° fondazione gruppo di Costa Serina Stampa

3 luglio 2011 40° fondazione gruppo di Costa Serina

 
Fotografie - 25° fondazione gruppo di Montello Stampa

19 giugno a Montello per i 25 anni di fondazione del gruppo

 
Fotografie - Cori alpini a Petosino Stampa

il 17 giugno si è svolto a Petosino l'8a rassegna di cori alpini, presenti il Coro Valle del Canto di Petosino, il Coro ANA Martinengo e il Coro Monte Grappa di San Zenone degli Ezzelini, Treviso

 
Fotografie - 45° fondazione gruppo di Ossanesga Stampa

12 giugno  45° di  fondazione gruppo di Ossanesga

 
Fotografie - IV Rasseha fanfare Stampa

Sabato 11 giugno nella piazza di Pedrengo si è svolta la IV Rassegna delle fanfare alpine della sezione ANA di Bergamo

 
Fotografie Inaugurazione rotatoria Osio Sopra Stampa

Inaugurazione rotatoria a Osio Sopra dedicata agli Alpini Ramadù e Pancrazio. Fra gli altri presenti la moglie, la mamma e il papà dell'Alpino Ramadù

 
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 2