Amici Gogis, premiato anche l'alpinista Moro Stampa

Lenna


In una serata densa di emozioni, è stata applaudita da circa 150 persone la consegna, alla Trattoria «Miniere» di Lenna, dei premi degli Amici Gogis 2011.
I riconoscimenti sono stati assegnati a quanti hanno dato lustro alla Valle Brembana nella cultura, nello sport e nelle attività sociali. La serata è iniziata con il ricordo di Egidio Gherardi, lo scalatore con le stampelle morto nel 1998, che fu fondatore dei Gogis una trentina d'anni fa e ideatore sin d'allora del premio principale, denominato «Inno alla Vita».
Quest'anno l'applauso affettuoso di tutti i presenti ha accompagnato la medaglia d'oro donata a Giacomo Vaglietti, quarantenne di Cassiglio. Sposato e padre di due figli, fu colpito alla fine del 2008 da una grave malattia vascolare, che lo ha purtroppo portato su una sedia a rotelle. Forte l'incoraggiamento e la vicinanza della gente dell'alta valle.
L'altro premio principale, dedicato alla memoria di Egidio Gherardi e destinato a persone particolarmente legate alla montagna, è andato all'alpinista Simone Moro. «Conobbi Egidio – ha raccontato Moro – quando ero giovanissimo: mi dimostrò la sua fiducia a parole e nei fatti, confermando che la gente di montagna sa comprendere al volo i veri valori della vita».
Un messaggio in sintonia con gli altri interventi della serata, nel corso della quale hanno fatto gli onori di casa i «vicepresidenti» dei Gogis Piero Calvi, Lino Ceruti e Giambattista Gherardi.
Presenti fra gli altri il consigliere regionale Valerio Bettoni, il vicepresidente della Comunità montana Valle Brembana Giovanni Fattori, il sindaco di Lenna Stefano Ambrosioni e quello di Moio Davide Calvi, il presidente del Cai Alta Val Brembana Enzo Ronzoni, oltre a numerosi esponenti di enti e gruppi della valle.

 

alt


Altri sei riconoscimenti hanno animato la lunga serata, a cominciare da quello riservato agli alpini. Ha ritirato la targa avvolta nel tricolore il vicepresidente sezionale Giorgio Sonzogni. I giovani sono stati protagonisti dei riconoscimenti assegnati alla scuola campanaria di Roncobello, diretta da Luca Fiocchi, e a Radio 2.0 di Bracca che attraverso la trasmissione «Quater bale con chi de la Al», condotta da Moira Bonzi, presenta settimanalmente i gruppi di volontariato. Per lo sport il riconoscimento è andato alla «Coppa Val Brembana», torneo di calcio giovanile di Dossena che trova in Pietro Alcaini la sua anima.
Medaglia d'oro al merito sociale a Roberto Musati di Roncobello, punto di riferimento per molte attività ricreative e sportive del paese. Un premio all'associazione frutticoltori e agricoltori della Val Brembana, che in quindici anni di attività ha realizzato progetti di particolare rilievo. Il saluto dei ragazzi della Cooperativa In Cammino di San Pellegrino, con cui gli Amici Gogis hanno avviato un simpatico gemellaggio, ha chiuso la serata.

 

L'Eco di Bergamo - 13/04/2011