Penne nere a Darfo Boario. Al raduno amici da mezz'Italia Stampa

«L'appuntamento in programma a Darfo Boario è un po' l'onda lunga della grande adunata nazionale che ha trasformato il volto di Bergamo nel maggio scorso».

Parla così Antonio Sarti, presidente della sezione di Bergamo dell'Associazione nazionale alpini, presentando il raduno del secondo raggruppamento iniziato ieri pomeriggio a Darfo e che vedrà protagoniste le penne nere della Lombardia e dell'Emilia Romagna fino a domani sera. «In questi giorni – prosegue Sarti – ho parlato con molti alpini dei gruppi bergamaschi: è ancora vivo in tutti noi l'entusiasmo dell'ultima adunata. Centinaia, forse migliaia di nostri alpini, parteciperanno al raduno».

L'Ana al suo interno ha individuato vari raggruppamenti che si incontrano per rinsaldare l'amicizia nata nelle adunate nazionali. Al secondo raggruppamento fanno capo venti sezioni: Bergamo, Bolognese Romagnola, Brescia, Colico, Como, Cremona, Lecco, Luino, Milano, Modena, Monza, Parma, Pavia, Piacenza, Reggio Emilia, Salò, Sondrio, Tirano, Vallecamonica e Varese. In queste operano 1.254 gruppi per un totale di 86.651 alpini e 21.503 amici delle penne nere. A Darfo sono previste ventimila presenze e domani a sfilare nelle strade di Darfo ci saranno otto-diecimila penne nere. «La Vallecamonica – aggiunge Sarti – è un punto di riferimento per gli alpini: la guerra bianca in Adamello ha segnato la nostra storia e proprio a quelle montagne è collegato il ricordo dei fratelli Calvi e di molti altri bergamaschi che combatterono per difendere la libertà dei loro cari». Che l'adunata nazionale sia stata a Bergamo e il raduno del secondo raggruppamento sia in terra bresciana «conferma il forte legame tra noi alpini – conclude Sarti – e le nostre terre: con i cugini bresciani ci sono innumerevoli motivi di unione e di fratellanza».

Le iniziative per il raduno sono iniziate ieri con l'omaggio ai monumenti ai Caduti di Darfo e il concerto dei cori. Oggi alle 15,30 l'esibizione delle fanfare nelle vie di Darfo e alle 16,30 arriverà il labaro nazionale dell'Ana. Alle 18,15 monsignor Gaetano Bonicelli, ordinario militare emerito, celebrerà una Messa per i Caduti; alle 21, nel parco delle terme di Boario, si svolgerà la serata ufficiale dell'Ana. Domani gli alpini si radunano alle 8,30 in zona stadio e alle 9,45 inizierà la sfilata che terminerà a mezzogiorno.

Giuseppe Arrighetti

L'Eco di Bergamo - 16/10/2010