Raduno regionale per 20.000 penne nere Stampa

Cresce l'attesa fra gli alpini bergamaschi per il raduno del secondo raggruppamento dell'Ana che si svolgerà sabato e domenica a Darfo Boario Terme.

Nella città termale arriveranno le penne nere di tutte le sezioni lombarde e dell'Emilia Romagna: si prevedono circa 20.000 presenze e saranno 8.000 gli alpini a sfilare per le vie della città. Come nel caso dell'adunata nazionale del maggio scorso, il raduno di Darfo sarà l'occasione per evidenziare il rapporto tra le province di Bergamo e di Brescia con i valori alpini. «L'incontro delle sezioni del secondo raggruppamento – ha spiegato Corrado Perona, presidente nazionale dell'Ana presentando l'appuntamento – permetterà a tutti di immergersi nell'alpinità che l'intera Valle Camonica saprà regalarci per tradizione profonda che viene dal cuore della sua gente, nata, cresciuta, coinvolta da sentimenti che condivide, esalta e tramanda».

Il primo appuntamento è per domani sera alle 21 alle Terme di Boario, con il concerto dei cori alpini. Il labaro nazionale dell'associazione arriverà a Darfo sabato alle 16,30 e alle 18,15 monsignor Gaetano Bonicelli, ordinario militare emerito, celebrerà la Messa a ricordo dei Caduti. La sfilata per le vie di Darfo si svolgerà domenica dalle 9 a mezzogiorno e verrà trasmessa in diretta da Teleboario e Bergamo Tv.

G. Ar.

L'Eco di Bergamo - 14/10/2010