Disegni in gara - Il museo ricorda il piccolo Cesare di Ubiale Stampa

Zogno


«Pensiamo Cesare lassù, piccolo "bòcia" che cammina spedito e fiero tra tanti alpini che il Signore lascia andare per le due montagne».
Con il ricordo di Cesare Pesenti, il bambino di nove anni di Ubiale scomparso lo scorso gennaio per un malore, è iniziata la premiazione del concorso disegni al Museo della valle di Zogno. Fra i tanti disegni che sono giunti alla 27ª edizione del concorso, con tema «Gli alpini ieri... oggi», c'era anche quello del piccolo Cesare. S'è dunque passati alla premiazione degli alunni. Per la terza elementare Andrea Rubis, Ilenia Carminati e Francesco Sonzogni di Zogno; per la quarta elementare Anna Leopardi e Giulia Gherardi della scuola di Ambria e Mireya Gotti di Ubiale; per la quinta Noemi Belli e Samuel Sonzogni di Poscante e Alessia Vitali di Ubiale.
Riconoscimenti anche per i ragazzi della scuola media di Zogno: Fabio Grigis, Luca Riccardi, Chiara Cortinovis, Francesca Vanotti, Gabriele Zanchi, Roberta Persico, Ivan Astori, Moira Mosca e Martina Lubrini. Parole di soddisfazione sono state espresse dal capogruppo degli alpini di Zogno Luigi Garofano.

 

L'Eco di Bergamo - 19/04/2011