Il Crest della Sezione Stampa

CREST: cosa significa?

In occasione della ricorrenza dell'80° di fondazione della sezione di Bergamo, celebrata nel settembre del 2001, è stato realizzato il Crest.

Come si può notare della relativa fotografia, nel Crest sono rappresentati i simboli più significativi della nostra sezione. Infatti, si possono notare lo stemma della provincia di Bergamo,

dal quale è nato quello della Brigata Orobica.

L'ardito monumento all'Alpino "più salgo più valgo",

la sede (un complesso rurale), compendio della storia e della laboriosità dei bergamaschi

e il laboratorio della casa di Endine, pietra miliare sul cammino della solidarietà alpina.

Al piede il cartiglio con la dicitura "Berghem de sass", il nostro motto ufficiale.

A partire dalla data sopraindicata, il Crest (che non è in vendita) è donato, secondo varie occasioni, ad autorità, sezioni alpine, gruppi alpini, associazioni ed altri.

Pensiamo interessante ricordare cosa sia esattamente un Crest. Nella lingua inglese (Crest) significa cimiero, intendendosi qualsiasi figura che cima l'elmo e lo abbellisce. Verosimilmente gli stemmi ebbero origine nel secolo XI, quale necessario distintivo dei Cavalieri, che li portavano dipinti sui loro stendardi e sulle loro armi. Ci narrano che, al loro ritorno, i Crociati appendessero gli Scudi nella Sala d'Armi del castello degli avi, a ricordo delle battaglie compiute ma, soprattutto, a comprova della loro nobiltà.

Autorità e Sodalizi civili e militari perpetuano tuttora l'antica tradizione oggi rappresentata - segno dei tempi - anche da una nuova forma diffusasi rapidamente: il Crest appunto. Con questo termine si intende quello scudetto in legno pregiato che fa da supporto alla configurazione dell'emblema araldico di Comuni, Provincie, Regioni, di Organi dello Stato, di Ordini Cavallereschi e Militari, di Associazioni Combattentistiche e d'Arma; scudetto che sostiene i loghi di Sodalizi nazionali ed internazionali presenti nel mondo della cultura, delle scienze, delle arti e dello sport.

Svelato l'origine ed il significato del suo nome, ecco perché fregiarsi di un Crest è sempre stato un onore. Per il nostro poi è doppio onore.

 

Antonio Arnoldi

Tratto da "Lo Scarpone Orobico" Periodico della Sezione ANA di Bergamo del dicembre 2003